Gianmarco Pozzecco ha lasciato l’Italia del basket, la decisione è abbastanza particolare e diventa importante andare ad approfondirla.
Ci troviamo di fronte a un aspetto che merita sotto diversi punti di vista di essere approfondita perché parliamo di un grandissimo protagonista della storia di questo sport nel nostro paese e non solo.

Il commissario tecnico si è dimesso dopo la sconfitta che ha portato all’eliminazione dell’Italia agli Ottavi di finale degli Europei di basket in una gara giocata ben al di là delle aspettative contro la Slovenia.
Il tecnico ha detto addio con queste parole: “È stata la mia ultima partita, la decisione è mia. Ringrazio il presidente Petrucci che mi ha dato l’onore di allenare la nazionale: è stato il più grande onore della mia vita avere questo ruolo. Ringrazio il general manager Salvatore Trainotti per aver creduto sempre in me. Ringrazio il mio staff, sono i miei fratelli. Amo tutti i miei giocatori”.
Parole che fanno capire la personalità e il suo modo di fare sempre coraggioso e da uomo, prendendosi le sue responsabilità e senza mai scaricare colpe su altri come fatto da numerosi suoi colleghi anche di altri sport. Il tecnico ha lasciato la conferenza stampa in lacrime dimostrando quanto ci tenesse a questo impiego.
Pozzecco lascia l’Italia del basket
In conferenza stampa Gianmarco Pozzecco ha svelato i motivi del suo addio, specificando: “Non mi interessa che tipo di allenatore sono, non mi interessa della mia carriera e di quello che pensate di me. Nella mia carriera da allenatore mi concentro solo sui miei giocatori. Non lo dico perché abbiamo perso, ma perché li ho visti soffrire. Posso essere il peggior allenatore del mondo, ma come ho detto loro nello spogliatoio, nessuno ha il rispetto che ho io per i giocatori italiani. Nessuno li ama più di me: forse troveranno un altro che li amerà come me, ma non più di me”.

Si tratta di un dispiacere davvero pesate perché ci troviamo di fronte a un uomo di un peso specifico davvero sorprendente. Insomma una grande perdita per l’Italia e al momento non sappiamo chi andrà a sostituirlo anche se alcuni nomi hanno iniziato a circolare a più riprese.
Nato a Gorizia il 15 settembre del 1972, Pozzecco è stato allenatore dell’Italia dal 2022 al 2025. Una nazionale quella di basket che lo ha visto giocare anche dal 1994 al 2005 per ben 84 volte realizzando 595 punti. Una leggenda che però oggi ha deciso di dire addio.