Articles



2015

“Harpsichord vs pianoforte in eighteenth-century Rome: archival investigations”, Journal of the American Musical Instrument Society XLI (2015) pp. 155-217.

2014

In The New Grove Dictionary of Musical Instruments, 2nd edn, ed. Laurence Libin, New York, Oxford University Press, 2014, 5 vols, entries: “Archicembalo”, I, 124-5; “Enharmonic keyboard”, II, 223-8; “Enharmonic guitar”, II, 222-3; “Todini, Michele”, V, 26; “Violin intonation”, V, 241-3. As a co-author: “Albani, Mathias”, I, 64 (with Charles Beare); “Doni, Giovanni Battista”, II, 72-3 (with Claude V. Palisca); “Hermans, Willem”, II, 656-7 (with Guy Oldam and Umberto Pineschi); “Piano-harmonium”, IV, 102 (with Laurence Libin); “Sostenente piano.1”, IV, 561-3 (with Carolyn W. Simons); “Tecchler, David”, IV, 726-7 (with Charles Beare); “Water organ”, V, 291-2 (with Susi Jeans and W.J.G. Ord-Hume).

“Affiora il più antico registro di ‘Flauto armonico’ oggi noto: la Flutta al naturale di Giuseppe I Serassi (1739-59)”, Arte organaria italiana: Fonti documenti e studi, VI (2014) pp. 9-19.



2013

“The Italian piano: laborious industrial growth 1810-2010”, Studi Musicali, n. s., IV-1 (2013), pp. 145-202.

“Gli acustici gesuiti e il problema degli strumenti musicali a vento (c.1580-1680)”, in A cavallo di un monocordo. Lo strumento musicale come accordatura di saperi, ed. Guido Mambella, Bologna, Pàtron, 2013, pp. 69-103.



2012

“Harpsichords and spinets in late Baroque Rome”, Early Music XL-1 (February 2012) pp. 55-72.

“Caravaggio’s ‘Denial of St Peter’ acquired by Guido Reni in 1613”, The Burlington Magazine, CLIV (July 2012), pp. 487-489.

“Pipe-diameter scaling according to the Annotazioni of the organ builder Luigi Montesanti (Mantua, 1806)”, The Organ Yearbook, XLI (2012), pp. 163-181.

“Canne d’organo ad anima: la faticosa gestazione di una teoria matematica, 1727-1960 – Mathematical theory on flue organ pipes: a long struggle, 1727-1960”, Rivista Italiana di Acustica, 36-4 (ottobre-dicembre 2012), pp. 5-24.

“Su di una approssimazione del temperamento equabile proposta da Giambattista De Lorenzi (1870)”, in Contributi per la storia dell’arte organaria e organistica in Italia, ed. Paola Dessì, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2012, pp. 25-35.

“La teoria ‘formantica’ dell’emissione vocalica nelle prime macchine parlanti e nel registro organistico di ‘Vox humana’”, in Atti del 39° Convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Acustica, eds Giovanni Brambilla and Veronica Gallo, Roma, CD (ISBN 978-88-88942-40-7), 2012, pp. 1-4.

“I cembalari della Roma di Bernardo Pasquini: un censimento, con aggiornamenti sui loro strumenti”, in Atti Pasquini Symposium, ed. Armando Carideo, Trento, Giunta della Provincia autonoma di Trento, 2012, pp. 139-153.



2011

“Music-selling in seventeenth-century Rome: three new inventories from Franzini’s bookshops, 1621, 1633, 1686”, Recercare, XXIII (2011), pp. 131-173.

“John Ravenscroft and Bernardo Pasquini: the art collections and instruments of two musicians in Late-Baroque Rome”, Music in Art, XXXVI/1-2 (2011) pp. 257-274.



2010

“Gold- and silver-stringed musical instruments: modern physics vs Aristotelianism in the Scientific Revolution”, Journal of the American Musical Instrument Society, XXXVI (2010) pp. 118-154.

“The sordino: the unsuspected early Italian tangent piano 1577-1722”, The Galpin Society Journal, LXIII (2010) pp. 49-60.

“Ancora sull’attività italiana di Willem Hermans 1650-1674”, Informazione organistica, XXII (2010) pp. 99-132.



2009

“An assessment of musicians and instrument-makers in Rome during Handel's stay: the 1708 Grand Taxation”, Early Music XXXVII-4 (Nov. 2009) pp. 597-619.

Violicembalos and other Italian sostenente pianos 1785-1900”, The Galpin Society Journal LXII (2009) pp. 117-139.

“On the linear approximation of equal temperament proposed by the organ builder Giambattista De Lorenzi (1870)”, Musica e Storia, XVII (2009), pp. 451-463.

“Musiche e strumenti 'alla Greca' nel Seicento italiano”, in Francesco Buti tra Roma e Parigi: diplomazia, poesia, teatro, ed. Francesco Luisi, Roma, Torre d'Orfeo, 2009, pp. 349-364.



2008

“Cembali a tasti spezzati: ‘cromatci’ oppure ‘enarmonici’?”, Bollettino della Deputazione di Storia patria per l’Umbria CV-2 (2008) pp. 125-130 (also reprinted in Arte organaria e musica per organo nell’età moderna. L’Umbria nel quadro europeo, ed. Erika Bellini, Perugia, Deputazione di Storia patria per l’Umbria, 2008, pp. 125-130).



2007

“The Jesuit acousticians and the problem of wind instruments (c. 1580-1680)”, Analecta Musicologica XXXVIII (2007) pp. 155-204.

“Pietro Della Valle: the Esthèr oratorio (1639) and other experiments in the ‘stylus metabolicus’. With new documents on triharmonic instruments”, Recercare XIX (2007) pp. 73-124.

“L’hydraulis dalla voce ‘gargante’ di Giambattista Della Porta e altri accessori ‘lirici’ per l’organo c. 1560-1860”, Informazione organistica XIX-3 (2007) pp. 211-237.

“Il revival delle tastiere enarmoniche: nuove soluzioni (1760-1880)”, L’Organo XXXIX (2007) pp. 175-236.

“Ancora sull’attività di Willem Hermans a Como, Roma e Palermo (abstract)”, in Arte organaria italiana e germanica tra Rinascimento e Barocco. Atti del Convegno internazionale, Trento-Smarano, 3-5 settembre 2004, ed. Massimiliano Guido, Trento, Giunta della Provincia Autonoma di Trento, 2007, pp. 197-199.



2006

“Giambattista Della Porta’s ‘singing’ hydraulis and other expressive devices for the organ, c.1560-1860”, Journal of the American Musical Instrument Society XXXII (2006) pp. 145-166.

“Roman and Neapolitan gut strings 1550-1950”, The Galpin Society Journal LIX (2006) pp. 147-181.

“The Roman gut string makers, 1550-2005”, Studi Musicali XXXV (2006) pp. 3-128.

“The state of architectural acoustics in the Late Renaissance”, in Architettura e musica nella Venezia del Rinascimento, eds. Deborah Howard e Laura Moretti, Milano, Bruno Mondadori, 2006, pp. 53-75.

“Su di un ‘basso per l’organo’ attribuito al Palestrina”, in Palestrina e l’Europa. Atti del III Convegno internazionale di studi (Palestrina, 6-9 ottobre 1994), eds. Giancarlo Rostirolla, Stefania Soldati, Elena Zomparelli, Palestrina, Fondazione G. Pierluigi da Palestrina, 2006, pp. 743-769.

“Athanasius Kircher: Phonurgia nova […]”, in Roma Barocca. Bernini, Borromini, Pietro da Cortona, eds. Marcello Fagiolo, Paolo Portoghesi, Milano, Mondadori Electa, 2006, pp. 306-308.

“Michele Todini: Dichiaratione della galleria armonica eretta in Roma […]”, in Roma Barocca. Bernini, Borromini, Pietro da Cortona, eds. Marcello Fagiolo, Paolo Portoghesi, Milano, Mondadori Electa, 2006, pp. 304-305.



2005

“More on the Italian activities of the Jesuit organ-builder Willem Hermans, 1650-1674”, The Organ Yearbook XXXIV (2005) pp. 61-94.

“Consonanze, scale e temperamenti”, in Acustica musicale e architettonica, eds. Sergio Cingolani and Renato Spagnolo, Torino, UTET, 2005, pp. 31-70, 913-916.

“Gli strumenti a fiato”, in Acustica musicale e architettonica, eds. Sergio Cingolani and Renato Spagnolo, Torino, UTET, 2005, pp. 271-350, 924-929.

“L’organo”, in Acustica musicale e architettonica, eds. Sergio Cingolani and Renato Spagnolo, Torino, UTET, 2005, pp. 351-383, 929-932.

“Acustica architettonica nella storia”, in Acustica musicale e architettonica, eds. Sergio Cingolani and Renato Spagnolo, Torino, UTET, 2005, pp. 587-609, 938-939.



2004

“The new water-organ of the Villa d’Este, Tivoli”, The Organ Yearbook, XXXIII (2004) pp. 33-41.

“Music printers and booksellers in Rome (1583-1600). With new documents on Coattino, Diani, Donangeli, Tornieri, and Franzini”, Recercare XVI (2004) pp. 69-112.

“The speaking trumpet: developments of Della Porta’s ‘ear spectacles’”, Studi Musicali, XXXIII-1 (2004) pp. 205-247.

“Ancora sulla ‘Fontana dell’organo’ di Tivoli e altri automata sonori degli Este (1576-1619)”, L’Organo XXXVII (2004) pp. 187-221.

“Gli automata sonori di Bagnaia, Parma e Colorno (c.1585-1724)”, Informazione organistica XVI (2004) pp. 209-230.

“Su alcuni stampatori e librai-editori musicali del tardo Rinascimento romano: nuovi documenti”, in Roma donne libri tra Medioevo e Rinascimento. In ricordo di Pino Lombardi, Roma, Roma nel Rinascimento, 2004, pp. 467-488.



2003

“The technology of metal organ pipes: Italy vs France, c1300-1900”, The Organ Yearbook, XXXII (2003) pp. 7-70.

“Italy - Piano industry”, in Piano. An Encyclopedia, 2nd edn, ed. Robert Palmieri, New York and London, Routledge, 2003, pp. 179-188.

“Temperaments - Historical”, in Piano. An Encyclopedia, 2nd edn, ed. Robert Palmieri, New York and London, Routledge, 2003, pp. 402-409.



2002

“Michele Todini’s ‘galleria armonica’: its hitherto unknown history”, Early Music XXX-4 (November 2002) pp. 565-582.

“The evolution of open-chain enharmonic keyboards c1480-1650”, Schweizer Jahrbuch für Musikwissenschaft, Neue Folge, XXII (2002) pp. 145-184.

“L’evoluzione delle tastiere enarmoniche a catena aperta c1480-1650”, Schweizer Jahrbuch für Musikwissenschaft, Neue Folge, XXII (2002) pp. 185-228 (Italian version of the previous article).

“Il temperamento equabile nell’Ottocento napoletano: l’acustico P.A. De Luca (1778-1864) e i suoi manoscritti inediti”, L’Organo XXXV (2002) pp. 93-122.

“La nascita delle teorie ‘continue’ della consonanza. La ignorata curva di Draghetti e Foderà, poi di Helmholtz (1771-1837)”, Acta Musicologica LXXIV (2002) pp. 55-75.



2001

“Alchemy, Symbolism and Aristotelian Acoustics in Medieval Organ-Pipe Technology”, The Organ Yearbook XXX (2001) pp. 7-39.

“Chiavette”, in The new Grove dictionary of music and musicians, V, London, Macmillan, 2001, pp. 597-600.

"‘Galileo’s’ coincidence theory of consonances, from Nicomachus to Sauveur”, Recercare XIII (2001) pp. 201-232.

“Organi automatici e statue ‘che suonano’ delle ville Aldobrandini (Frascati) e Pamphilj (Roma). Monte Parnaso, Centauro e Fauno”, L’Organo XXXIV (2001) pp. 5-175.



2000

“L’inarmonicità degli strumenti musicali a corda (1543-1993). Con una memoria inedita di J.-B. Mercadier (1784)”, in Strumenti, musica e ricerca. Atti del Convegno internazionale, Cremona 28-29 ottobre 1994, eds. Elena Ferrari Barassi, Marco Fracassi, and Giampaolo Gregori, Cremona, Ente Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco, 2000, pp. 255-292.



1999

“G.B. Orazi’s enharmonic flute and its music (1797-1815)”, The Galpin Society Journal LII (1999) pp. 281-304.



1998

“The acoustics of Italian opera houses and auditoriums (ca. 1450-1900)”, Recercare X (1998) pp. 263-328.

“The inharmonicity of musical string instruments (1543-1993). With an unpublished memoir by J.-B. Mercadier (1784)”, Studi Musicali XXVII-2 (1998) pp. 385-419.

“Transitorio di attacco e tocco organistico: esame dei rilevamenti acustici (1941-1998)”, in Conservazione e restauro degli organi storici. Problemi, metodi, strumenti, ed. Giuseppe Basile, Roma, Istituto Centrale del Restauro, De Luca (publisher), 1998, pp. 33-45.

“Corista, chiavette e intonazione nella prassi romana e veneto-bolognese del tardo Rinascimento”, in Ruggero Giovannelli [...], Atti del Convegno Internazionale di Studi, eds. Carmela Bongiovanni and Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1998, pp. 433-457.

“Gli strumenti poliarmonici di G. B. Doni e il ripristino dell’antica musica greca (c.1630-1650)”, Analecta Musicologica XXX (1998) pp. 79-114.



1997

“Musical instruments and players in J.-A.-C. Charles’s Acoustique (Paris, c.1787-1802) and other French technical sources”, Journal of the American Musical Instrument Society XXIII (1997) pp. 94-120.



1996

“Il mesolabio e il compasso di proporzione: le applicazioni musicali di due strumenti matematici (1558-1675)”, in Musica, scienze e idee nella Serenissima durante il Seicento. Atti del Convegno Internazionale di studi, Venezia 13-15 dicembre 1993, eds. Francesco Passadore and Franco Rossi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1996, pp. 201-220.



1995

“Musica, tipografi e librai a Roma: tecnologie di stampa e integrazioni biografiche (1583-1833)”, Recercare VII (1995) pp. 49-85.



1994

“On a continuo organ part attributed to Palestrina”, Early Music XXII-4 (1994) pp. 587-605.

“Italy. Piano Industry in —”, in Encyclopedia of keyboard instruments. Volume I: The Piano, ed. Robert Palmieri, New York & London, Garland publ. Inc., 1994, pp. 177-183.

“L’accordatura strumentale in Toscana: proposte e contrasti da V. Galilei a Cristofori (c.1580-1730)”, in Musicologia humana. Studies in honor of Warren and Ursula Kirkendale, eds. Siegfried Gmeinwieser, David Hiley, and Jörg Riedlbauer, Firenze, Olschki, 1994, pp. 209-232.

“Il sistema armonico di Tartini nelle ‘censure’ di due celebri fisico-matematici: Eulero e Riccati”, in Tartini. Il tempo e le opere, eds. Andrea Bombi and Maria Nevilla Massaro, Bologna, Il Mulino, 1994, pp. 321-344.



1993

“Tartinis Dritter Ton und Eulers Harmonische Exponenten. Mit einen unveröffentlichen Manuscript Tartinis”, Musiktheorie VII-3 (1992) pp. 219-234. See also the correct offprint, attached to the VIII-1 (1993) issue.



1992

“Križanic, Caramuel e P.F. Valentini sulla divisione dell’ottava musicale”, in Križanicev doprinos teorij glazbe, Zagreb, Accademia delle Scienze e delle Arti Croata, 1992, pp. 19-40.

“Giordano Riccati fisico acustico e teorico musicale. Con una memoria inedita di acustica architettonica”, in I Riccati e la cultura della Marca nel Settecento europeo, eds. Gregorio Piaia and Maria Laura Soppelsa, Firenze, Olschki, 1992, pp. 279-304.

“Il ‘migliore’ sistema musicale temperato: ‘querelles’ fra Estève, Romieu e altri accademici francesi (c.1740-60)”, L’Organo XXVII (1991-92) pp. 31-81.



1991

“Violin intonation: a historical survey”, Early Music XIX-1 (1991) pp. 69-88.

“Diapason, chiavette et tempérament dans l’interprétation de Palestrina”, in L’interprétation de Palestrina – Journées d’étude: Royaumont, Octobre 1990, Paris, Association Palestrina, 1991, pp. 25-43 (ouvrage publié avec le concours de Radio-France et de la Fondation France Télecom).

“‘Chiavette’ and modal transposition in Italian practice (c. 1500-1837)”, Recercare III (1991) pp. 5-79.

“Calegari, Vallotti, Riccati e le teorie armoniche di Rameau: priorità, concordanze, contrasti”, Rivista Italiana di Musicologia XXVI-2 (1991) pp. 241-302.

“La ‘controriforma’ dell’organo in Italia: meccanica e fonica dal 1930 al 1990”, in Atti ufficiali del III convegno di organologia sul tema "La riforma dell’organo italiano", in occasione del 60° anniversario della prima adunanza organistica italiana. Pisa, 31 agosto – 2 settembre 1990, Lucca, Pacini, 1991, pp. 63-115.

“Considerazioni sull’accordatura strumentale al tempo di Mozart”, in Strumenti per Mozart, eds. Marco Tiella and Romano Vettori, Rovereto, Longo, 1991, pp. 61-69.



1990

“La Nuova teoria di musica di Alessandro Barca in un inedito esame di Giordano Riccati (1786-90)”, in Scritti in onore di Giulio Cattin, ed. Francesco Luisi, Roma, Torre d’Orfeo, 1990, pp. 159-176.

“L’intonazione violinistica da Corelli al Romanticismo”, Studi musicali XIX-2 (1990) pp. 319-384.

“Conflitti di intonazione tra cembalo, liuto ed archi nel ‘concerto’ italiano del Seicento”, in Studi Corelliani IV, eds. Pierluigi Petrobelli and Gloria Staffieri, Firenze, Olschki, 1990, pp. 123-153.

“Gli armonisti padovani del Santo nel Settecento”, in Storia della musica al Santo di Padova (Fonti e studi per la storia del Santo a Padova. Studi 6), eds. Sergio Durante and Pierluigi Petrobelli, Vicenza, Neri Pozza, 1990, pp. 199-221.

“Gli ingegnosi cembali e ‘violicembali’ inventati da Juan Caramuel Lobkowitz per Ferdinando III (c.1650): notizie inedite dal manoscritto Musica", in Le meraviglie del probabile. Juan Caramuel 1606-1682. Atti del Convegno internazionale di studi (Vigevano, 29-31 ottobre 1982), ed. Paolo Pissavino, Vigevano, Edizioni del Comune, 1990, pp. 91-112.



1989

“An unknown 15th-century French manuscript on organ building and tuning”, The Organ Yearbook XX (1989) pp. 5-20.

“Cembalaro, organaro, chitarraro e fabbricatore di corde armoniche nella Polyanthea technica di Pinaroli (1718-32). Con notizie sui liutai e cembalari operanti a Roma”, Recercare I (1989) pp. 123-209.



1987

“Juan Caramuel Lobkowitz (1606-1682): Über die musikalischen Logarithmen und das Problem der musikalischen Temperatur”, Musiktheorie II (1987) pp. 145-168.

“Martini e gli armonisti ‘fisico-matematici’: Tartini, Rameau, Riccati, Vallotti”, in Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo, ed. Angelo Pompilio, Firenze, Olschki, 1987, pp. 173-209.

“La ‘Sambuca Lincea’ di Fabio Colonna e il ‘Tricembalo’ di Scipione Stella. Con notizie sugli strumenti enarmonici del Domenichino”, in La musica a Napoli durante il Seicento. Atti del Convegno internazionale di studi (Napoli, 11-14 aprile 1985), eds. Domenico Antonio D’Alessandro and Agostino Ziino, Roma, Torre d’Orfeo, 1987, pp. 167-216.
Reprint, Italian/English, in Scipione Stella, Inni a cinque voci. Napoli 1610, eds. Flavio Colusso and Domenico Antonio D’Alessandro, Lucca, LIM, 2007, pp. LV-LXXVII / CXXXV-CLVIII.

“Il cembalo onnicordo di Francesco Nigetti in due memorie inedite di G.B. Doni (1647) e B. Bresciani (1719)”, Rivista Italiana di Musicologia XXII (1987) pp. 34-113.



1986

“Giuseppe Sarti fisico acustico e teorico musicale”, in Giuseppe Sarti musicista faentino. Atti del convegno internazionale (Faenza, 25-27 novembre 1983), eds. Mario Baroni and Maria Gioia Tavoni, Modena, Mucchi, 1986, pp. 221-240.

“Cembali enarmonici e organi negli scritti di Kircher. Con documenti inediti su Galeazzo Sabbatini”, in Enciclopedismo in Roma barocca. Athanasius Kircher e il Museo del Collegio Romano tra Wunderkammer e museo scientifico, eds. Maristella Casciato, Maria Grazia Ianniello, and Maria Vitale, Venezia, Marsilio, 1986, pp. 111-128.

“Il temperamento equabile nel periodo frescobaldiano”, in Girolamo Frescobaldi nel IV centenario della nascita. Atti del convegno internazionale di studi (Ferrara, 9-14 settembre 1983), eds. Sergio Durante and Dinko Fabris, Firenze, Olschki, 1986, pp. 387-423.

“Organi e automi musicali idraulici di Villa d’Este a Tivoli”, L’Organo XXIV (1986) pp. 3-61.

“L’espressione degli ‘affetti’ mediante l’ineguale accordatura degli strumenti da tasto nel Settecento veneto”, in Convegno di studi "Organaria veneta: patrimonio e salvaguardia",Vicenza, Centro studi di arte organaria veneta, 1986, pp. 42-67.

“Organaria e cembalaria romana nella "Polyanthea" di G.P. Pinaroli (1718)”, Amici dell’organo di Roma, series II, [V] (1986) pp. 109-121.



1985

“Giordano Riccati on the diameters of strings and pipes”, The Galpin Society Journal XXXVIII (1985) pp. 20-34.

“Ancora sugli organi di San Lorenzo in Damaso, Roma. Con un elenco di organisti e maestri di cappella dal secolo XV al XIX”, Amici dell’organo di Roma, series II, [IV] (1985) pp. 91-100.



1984

“I ‘doi bellissimi organi’ di San Lorenzo in Damaso, Roma”, Amici dell’organo di Roma, series II, [III] (1984) pp. 46-53.



1983

“Rilievi tecnici sull’organo ‘Franciscus Pasquetti Romae fecit A.D. 183’”, Quaderni umbri XVI-2 (March 1983, issue for the restoration of “L’organo di S. Maria di Cesi”, Terni), pp. 10-19.

“I temperamenti ciclici da Vicentino (1555) a Buliowski (1699): teoria e pratica ‘archicembalistica’”, L’Organo XXI (1983) pp. 129-208.

“San Nicola da Tolentino in Roma: documenti sui Pamphilj, la chiesa, l’organo”, Amici dell’organo [di Roma], series II, [II] (1983) pp. 25-34.



1982

“Organi ‘in forma di tavolino’ del Seicento romano”, Amici dell’organo [di Roma], series II, [I] (1982) pp. 8-11.

“Persistenza dei temperamenti inequabili nell’Ottocento italiano”, L’Organo XX (1982) pp: 57-124.



1981

“L’organo idraulico del Quirinale”, L’Organo XIX (1981) pp. 7-61.



1980

“Il ‘corista’ bolognese, secondo il rilevamento di V.F. Stancari”, L’Organo XVIII (1980) pp. 15-29.



With other authors